Giobbe
NONO ARCO
LATO SINISTRO
Giobbe è un uomo onesto e giusto, rifiuta il male perché rispetta Dio, ha 10 figli e possiede numerosissimi buoi, cammelli ed asine.
Il suo benessere e la sua serenità vengono distrutte gradualmente per intervento di Satana e con il consenso di Dio. Prima viene depredato dai suoi averi, in seguito Giobbe stesso viene colpito da Satana dalla testa ai piedi con una terribile malattia.
Nonostante la moglie lo abbia criticato e lo abbia invitato a a ribellarsi a Dio e alla sua bontà, egli non pronuncia alcuna imprecazione.
Tre amici di Giobbe credono che le sofferenze e le malattie siano sempre la punizione di una colpa commessa, per questo accusa Giobbe di essere colpevole, ma quest'ultimo sostiene di essere innocente e di non considerare le sue sofferenze come punizioni di Dio.
Giobbe essendo convinto della propria innocenza, stanco delle umiliazioni ricevute, chiede a Dio di morire. Dunque interviene direttamente Dio, il quale invece di dare risposte dirette al problema, fa delle domande a Giobbe, che non sa come rispondere.
Giobbe riconosce il suo errore, ha preteso spiegazioni da Dio senza sapere che fosse realmente.
Dio, infine, disapprova gli amici di Giobbe per quello che hanno detto a Giobbe e su Giobbe e li invita da Giobbe perché mediante la preghiera ottenga il perdono delle loro colpe.
Giobbe prega per loro e dopo la preghiera viene liberato dalla malattia, infine quest'ultimo muore dopo una lunga e felice vecchiaia.
Riquadri
-1 Giobbe visitato da tre amici che lo accusano di essere peccatore Giobbe
-2 Giobbe percorso e afflitto da Satana
-3 Giobbe depredato sai suoi beni
-4 Un servo annuncia a Giobbe la morte dei figli
-5 Giobbe sul letamaio
-6 La moglie di Giobbe lo insulta e lo invita a ribellarsi a Dio
-7 Giobbe reintegrato nella situazione di benessere
Redatto da Esther Fiandaca
Fonte: Rosario Salvaggio, La cattedrale di Caltanissetta, Paruzzo 2001
Nessun commento:
Posta un commento