Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 2 dicembre 2019

Ester
Sesto arco

Ester venne scelta dal re come seconda moglie, dopo che la regina Vasti fu cacciata dalla corte per essersi rifiutata di prostrarsi nuda alla presenza di amici del re.
Ester fu proposta come sposa al re dal suo padre adottivo Mardocheo, che svolgeva una modesta funzione alla corte di Assuero.
Mardocheo un giorno viene a conoscenza di una congiura nei confronti del re e subito lo scrive nelle cronache reali che Assuero legge spesso. Il re dopo averla sventata, cerca subito un modo per premiare Mardocheo per la sua fedeltà e chiede consiglio ad Aman, suo primo funzionario,che alla domanda su come premiare un fidato suddito, pensando si riferisca a lui, gli dice che sarebbe stata una buona idea vestire con gli abiti regali il fidato consigliere e farlo sfilare a cavallo per la città.
Al re piace molto l'idea e incarica proprio lui di occuparsi dell'allestimento della parata.
Dopo questo avvenimento Aman viene promosso dal re alla carica più alta e gli viene dato l'anello con il sigillo regale. Come da consuetudine la corte deva prostrarsi ad Aman al suo passaggio, ma l'unico a non mostrare riverenza nei suoi confronti è proprio Mardocheo, giustificando la sua scelta perché ebreo. Mardocheo viene denunciato ad Aman che, per vendicarsi, progetta la sua impiccagione insieme allo sterminio di tutti i giudei della regione, stabilisce lo sterminio, tramite sorteggio, il tredicesimo giorno di quella stagione e all'insaputa del re manda lettere a tutte le città informandole sul giorno indicato.
Mardocheo, venendo a conoscenza dei piani di Aman, chiede aiuto ad Ester che, essendo la moglie del re, avrebbe potuto informarlo.
Assuero, venuto a conoscenza del tradimento di Aman, organizza una cena alla quale invita il suo primo consigliere insieme a Mardocheo e a sua moglie. Durante la cena Ester denuncia pubblicamente Aman che viene impiccato in seguito sullo stesso palo che fece preparare per Mardocheo.
Ester chiede al re di annullare le lettere che aveva precedentemente inviato Aman alle città, Assuero venendo inoltre a conoscenza che Mardocheo è il padre di Ester, le dice che avrebbe promosso suo padre al ruolo di primo consigliere reale fornendogli pure l'anello con il sigillo,con il quale Mardocheo avrebbe potuto spedire altre lettere.
Mardocheo scrive nelle lettere che i giudei avrebbero potuto difendersi con le armi e che si sarebbero potuti impadronire dei beni dei loro avversari.


Redatto da Andrea Alaimo

Tratto Fonte: Rosario Salvaggio, La cattedrale di Caltanissetta, Paruzzo 2001




Nessun commento:

Posta un commento