Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 2 dicembre 2019



Tobia

DECIMO ARCO


Tobi è un uomo onesto e leale. Ha compiuto molte opere di misericordia nei confronti del suo popolo, fra le quali quella di seppellire i morti. Durante una notte, stanco della giornata di lavoro, si corica ai piedi del muro per dormire. Sopra il muro c'erano alcuni passeri, i cui escrementi cadono sui suoi occhi e provocano l'inizio della cecità che poi diventa totale. Avanzato in età Tobi chiama il figlio Tobia e gli raccomanda di rispettare sempre la madre, di essere generoso con chi è fedele al Signore e di aiutare sempre i poveri.

Lo incarica di recuperare il denaro che aveva lasciato nella terra di Madian. Tobia non conosce la strada, ma non volendo disobbedire al padre, esce per cercare qualcuno che lo accompagni e gli indichi la strada. Incontra un uomo, Raffaele e, non sospettando che questo fosse un angelo, lo prega di accompagnarlo. Raffaele e Tobia partono. Mentre Tobia si lava i piedi, viene morso da un pesce e l'angelo Raffaele gli consiglia di prendere il cuore e il fegato poiché gli serviranno per scacciare ogni influsso maligno. Arrivano nella terra di Madian dove abita Rachele, Tobia si fa riconoscere come il figlio di Tobi e avanza la richiesta di avere Sara per sposa. Rachele lo avverte della morte dei primi sette mariti della ragazza, durante la prima notte di nozze, ma gli consegna ugualmente Sara. I due sposi vanno a dormire e Tobia mette sul braciere il fegato e il cuore del pesce per scacciare il demonio. Lo sposo al mattino viene trovato vivo. Raguel ringrazia Dio e viene fatto il pranzo di nozze. Tobia e Sara partono e vanno nella casa di Tobi. Raffaele dice a Tobia che suo padre recupererà la vista se gli spalmerà il fiele del pesce sugli occhi. Finita la festa, Raffaele si fa riconoscere dicendo di essere stato inviato da Dio per guarire Tobi e Sara.


GLI AFFRESCHI PRESENTI NEL DECIMO ARCO

1. Tobia brucia il fegato e il cuore del pesce. Il fumo libera Sara dal demonio che fugge.

2. Tobia viene riconosciuto dallo zio.

3. Tobi manda il figlio a Tabes per assicurargli una sposa.

4. Tobia parte e i genitori lo affidano a Raffaele.

5. Tobia cattura il grosso pesce e conserva il fiele, il cuore e il fegato. Il fumo del fegato e del cuore bruciati liberano Sara dal demonio mentre il fiele guarisce Tobi dalla cecità.

6. Raffaele si fa riconoscere come Angelo inviato da Dio.

7. Raffaele sparisce.


Tratto da Rosario Salvaggio, Gli archi della Cattedrale narrano l'Antico Testamento, Paruzzo editore 2007




Rielaborato da Gaia Bellavia

Nessun commento:

Posta un commento